News & Eventi

Adozione di un linguaggio inclusivo e rispettoso delle diversità

News

20/11/2024

News & Eventi

Adozione di un linguaggio inclusivo e rispettoso delle diversità

News

20/11/2024

In Data Management, crediamo che l’inclusione e il rispetto siano valori centrali per il benessere di ogni persona nel contesto aziendale. Per questo motivo, ci impegniamo a promuovere anche un linguaggio inclusivo come strumento chiave per costruire un ambiente di lavoro sereno, equo e aperto alle diversità.

Le nostre Linee Guida per un linguaggio inclusivo, sono state create proprio per sensibilizzare ogni persona su come la scelta delle parole possa influenzare positivamente il clima aziendale e il senso di appartenenza di tutti. L'obiettivo è di supportare ogni dipendente nel comunicare, sia in forma scritta che verbale, con un linguaggio che riconosca e valorizzi le diversità individuali. In particolare, si invita ad adottare espressioni e termini rispettosi, che tengano conto delle differenze di genere e che evitino discriminazioni basate su qualsiasi caratteristica personale. Solo un linguaggio inclusivo ci aiuta a garantire che ogni stakeholder (colleghe/i, clienti, fornitori e partner), possa sentirsi rispettato e valorizzato in ogni interazione. Adottare un linguaggio inclusivo significa infatti innanzitutto considerare l’effetto delle parole sugli altri, creando un clima aziendale dove ognuna/o si senta accolta/o. Sappiamo che il linguaggio riflette e, al contempo, modella la cultura aziendale. Per questo motivo, nelle linee guida abbiamo incluso suggerimenti pratici per evitare stereotipi e bias inconsapevoli, che potrebbero compromettere la percezione di inclusività all'interno della nostra azienda.

Data Management incoraggia il coinvolgimento attivo di tutti i collaboratori e le collaboratrici per costruire insieme un ambiente di lavoro che sia il più inclusivo possibile. La nostra Politica Integrata sulla Parità di Genere è sempre consultabile qui. Per dubbi o suggerimenti sul tema della diversità e dell’inclusione, potete contattare: comitato.genere@datamanagement.it.

Il nostro impegno verso un linguaggio inclusivo e rispettoso delle diversità non è un’iniziativa isolata, ma parte di una strategia più ampia che include il rispetto dei valori presenti nel nostro Codice Etico e nella nostra Filosofia Aziendale. Ogni persona è chiamata a contribuire attivamente, utilizzando un linguaggio che riflette la cultura di rispetto e inclusività che caratterizza Data Management.

Articoli più recenti

Contatti

Hai bisogno di contattarci?

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, per conoscere le nostre sedi e per qualsiasi altra richiesta...

Contattaci

Hai bisogno di info?

Per saperne di più sulle nostre soluzioni...